DOMANI LA IX PALERMO INTERNATIONAL HALF MARATHON

PETTORALE N. 1 PER IL MAROCCHINO BOUMALIK

IL VIA ALLE 9 DA MONDELLO

COMPLEANNO IN GARA PER LA CONDUTTRICE DI SKYTG24 ILARIA IACOVIELLO

20 LE NAZIONI RAPPRESENTATE: LA PATTUGLIA PIU’ FOLTA DALLA GRAN BRETAGNA

PALERMO 15 OTTOBRE 2022 – Il marocchino Abdelkrim Boumalik dell’Atletica Canicattì, campione italiano Master SM55 a Martinengo nei 10 km. su strada, sarà domani (domenica 16 ottobre) con il pettorale n. 1 alla partenza della Mezza maratona della IX Palermo International Half Marathon, valida quale terza prova del circuito internazionale, Running Sicily. La corsa, che prevede anche un traguardo sui 10,5 Km., assegnerà quest’anno il titolo di Campione siciliano assoluto a squadre maschile e femminile di Mezza Maratona.

Sono oltre 800, finora, gli iscritti alla manifestazione organizzata dall’Asd Agex, presieduta da Nando Sorbello.

Il pettorale n. 2 sarà indossato da Dario Cucchiara (ASD Agex), vincitore, tra l’altro, del X Trofeo Città di Trappeto (prova conclusiva lo scorso anno del Running Sicily).

La partenza è in programma alle ore 9 davanti l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, da dove gli atleti raggiungeranno il centro città, passando per il Parco della Favorita.

Nella 10,5 Km. i primi pettorali sono andati ai favoriti: n. 601 per Soumualia Diakite (atleta del Mali tesserato per la società organizzatrice ASD Agex Palme al rientro dopo un lungo stop) e 602 per Bibi Hamad della Palermo H.13.30 (3^ assoluto al Trofeo Sale & Saline di Trapani con 34:43), seguiti con 603 e 604 rispettivamente da Barbara e Francesca Vassallo della Polisportiva Atletica Bagheria.

VENTI NAZIONI PRESENTI – Cresce di ora in ora il numero di nazioni presenti con propri atleti al via. Saranno 20 i Paesi rappresentati con la pattuglia più folta proveniente dalla Gran Bretagna (24 atleti), seguita da Olanda (20), Francia (15), Polonia (12), Ungheria (10), Germania (6), Croazia e USA (5), Portogallo (4), Danimarca (3), Irlanda, Austria e Spagna (2) e poi con un atleta Canada, Islanda, India, Venezuela, Marocco e Mali.

IL PIU’ GIOVANE ED IL PIU’ ANZIANO – L’atleta più giovane al via sarà il polacco Michal Lazowski, 17 anni, che gareggerà nella 10,5 km. con il pettorale 615, mentre il più anziano sarà l’ottantenne, Pietro Mafara della Marathon Monreale, che parteciperà alla Mezza Maratona.

COMPLEANNO IN GARA PER 5 ATLETI – Sono 5 gli atleti che domani festeggeranno il proprio compleanno gareggiando nella Palermo International Half Marfathon. Tra questi anche la conduttrice ed inviata di SkyTg24 Ilaria Iacoviello. “Venire a Palermo, una città a cui sono legata per tanti motivi, per presentare il mio primo libro ‘Due settimane forse un anno’ e poi partecipare alla mezza maratona per la prima volta nella mia vita mi rende davvero felice – ha detto la Iacoviello – per me correre è la felicità, e anche questa città con le sue mille contraddizioni lo è. In bocca al lupo a me e a tutti gli appassionati che parteciperanno”. 

SERVIZIO MEDICO – Il servizio medico sarà curato anche quest’anno dalla Federazioni Medico Sportiva Italiana, guidata a Palermo da Beppe Virzì. (nr)

INFO

Come arrivare:

  • Aeroporto Falcone e Borsellino Palermo/Mondello 23 Km
  • Stazione Ferroviaria/ Mondello 13 KM
  • Porto /Mondello 11 KM
  • Autostrada uscita Mondello

Luogo Evento:

  • Partenza/Arrivo Antico Stabilimento Balneare Mondello

Info gara:

  • Prima Partenza ore 9:00 presso l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello
  • Gli spugnaggi saranno effettuati tramite docce con nebulizzatori d’acqua;
  • Per motivi di sicurezza non ci saranno docce e spogliatoi, solo bagni chimici(sanificati);
  • Il ritiro del pacco gara con Pettorale – spille e chip (tutti sanificati) potrà essere effettuato solamente nella giornata di sabato 15 ottobre presso lo spazio antistante l’Antico Stabilimento balneare dalle ore 12:00 alle ore 19:00. La Domenica, sarà impossibile ritirare il pacco gara;
  • I chip gara dovranno essere consegnati negli appositi contenitori posti nella zona arrivo;
  • All’arrivo il personale dell’organizzazione consegnerà il pacco ristoro finale che comprenderà anche la medaglia finale;
  • Le iscrizioni vanno fatte on-line inviando mail a SICILIA@MYSDAM.IT o tramite il sito www.runningsicily.it